Controversie

RISOLUZIONE ALTERNATIVA ALLE CONTROVERSIE


ll sito www.bricozone.it ospita una piattaforma tecnologica, ideata e gestita da Mondo Distribuzione srls, sulla quale è disponibile un cosiddetto “Ecommerce” (cioè un negozio virtuale all’interno del quale possono offrire e mettere in vendita i propri prodotti e concludere i relativi contratti di acquisto). Il sito consente pertanto agli utenti di acquistare prodotti e/o servizi venduti da Bricozonenell’ambito del cosiddetto “Ecommerce”. Se hai sottoposto un reclamo in merito a un contratto concluso con Bricozone, ma non è stato possibile risolverlo, ricordati che è stato istituito per legge il servizio di risoluzione on-line delle controversie dei consumatori! Qui di seguito troverai un riepilogo delle principali informazioni in tema di risoluzione alternativa delle controversie. Tali informazioni si riferiscono sia alle controversie eventualmente insorte in relazione a un contratto concluso con Bricozone con riguardo ai prodotti e/o servizi, comprati attraverso la piattaforma e non attraverso Terzi, per cui sia applicarà quanto specificato sugli stessi. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattare, per i contratti conclusi con Bricozone, il nostro Servizio Clienti, con le modalità e ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questo sito.



Note legali

Risoluzione alternativa delle controversie - ALTERNATIVE DISPUTE RESOLUTION (ADR) / ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

A partire dal 9 gennaio 2016 sono divenute applicabili le disposizioni introdotte con il D. Lgs. 6 agosto 2015, n. 130 e con il Regolamento UE n. 524/2013, in materia di Alternative Dispute Resolution e Online Dispute Resolution. Lo scopo di questa normativa è quello di favorire la risoluzione amichevole delle controversie tra professionisti e consumatori attraverso metodi alternativi, quali, appunto, l’Alternative Dispute Resolution (c.d. ADR) e l’Online Dispute Resolution (c.d. ODR). E’ stata a tal fine creata una piattaforma europea di Online Dispute Resolution (c.d. piattaforma ODR), consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR i consumatori potranno conoscere l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line delle controversie relative a un contratto concluso on-line in cui siano coinvolti. Bricozone aderisce al consorzio Netcomm e si avvale pertanto della conciliazione paritetica messa a disposizione da tale organismo ADR di cui agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo. In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative a rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

Scarica Controversie-ADR/ODR in formato PDF