Garanzie

Guida alla Garanzia BricoZone

In quest'area cercheremo di spiegarti tutto sulla Garanzia Legale, Commerciale, Italiana ed Europea




GARANZIA DI MONDO DISTRIBUZIONE S.R.L.S.

I prodotti acquistati tramite BricoZone.it sono soggetti alle garanzie previste dalle normative di legge attualmente in vigore. Tale garanzia si applica esclusivamente per i guasti verificatisi nonostante la normale utilizzazione del prodotto, cioè nel rispetto delle sue funzionalità e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative indicate.
La garanzia sul prodotto non è applicabile nel caso di negligenza, incuria nell'uso, nella manutenzione o nel collegamento ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo al soggetto che ha effettuato l'acquisto.
In caso di guasto o malfunzionamento di un prodotto è possibile rivolgersi all'assistenza clienti BricoZone chiamando il numero 02.89952462 o inviando una e-mail a info@BricoZone.it indicando il riferimento del prodotto e il problema riscontrato.
Se il prodotto in garanzia non fosse più riparabile, verrà data la possibilità di sostituire il prodotto reso con uno analogo o funzionalmente equivalente. Nel caso il prodotto oggetto del reintegro non fosse più disponibile sarà nostra cura contattare prontamente l'acquirente.Le spese di spedizione (dal domicilio dell'acquirente alla nostra sede e viceversa) saranno ad esclusivo carico del cliente.

L'indirizzo al quale inviare il prodotto è:
Mondo Distribuzione s.r.l.s - Ufficio resi
Via dell'Artigianato 2
878046 Montalo Uffugo - CS


GARANZIA LEGALE

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita da Mondo Distribuzione S.r.l.s. sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi in base alla quale  è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).  Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.

Se entro il termine massimo di 60 giorni Mondo Distribuzione S.r.l.s. non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

Mondo Distribuzione S.r.l.s. provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

 

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale per acquisti on-line

Il Cliente può denunciare il difetto del prodotto acquistato:

  • portando il prodotto in punto vendita con la fattura d’acquisto scaricabile nella sezione account;
  • inviando una comunicazione scritta tramite la sezione "Contattaci", indicando il vizio del prodotto.

Attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica, che sarà comunicato da Mondo Distribuzione S.r.l.s., e preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto ed indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR).

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

Mondo Distribuzione S.r.l.s. provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).

 

Cosa accade qualora il C.A.T. non riscontri il difetto di conformità?

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, Mondo Distribuzione S.r.l.s. comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.

 


Garanzie commerciali

La garanzia commerciale non ha origine da una norma di legge e dunque non è obbligatoria. Viene normalmente prevista da parte del produttore ed entra a far parte del contratto di acquisto, divenendo vincolante tra le parti. E' la garanzia convenzionale che siamo abituati a trovare dentro un prodotto.

Indipendentemente dall’esistenza o meno di una garanzia commerciale, le norme della garanzia legale possono sempre esser fatte valere nei confronti del venditore. Non vengono né derogate, né in alcun modo sminuite dall’eventuale presenza di diverse indicazioni del produttore.

Garanzia legale Garanzia commerciale
durata di almeno 2 anni durata variabile, spesso 1 anno
disciplinata dalla legge disciplinata da contratto
prestazioni obbligatorie prestazioni offerte volontariamente
irrinunciabile facoltativa
uguale per tutti in base alla legge infinite varianti a scelta del produttore
gratuita possibili costi
illimitata può limitarsi a singole componenti
non modificabile dal venditore modificabile dal produttore

Solitamente la Garanzia Commerciale è diversa per singolo paese europeo e può prevedere anche un rafforzamento della garanzia legale, per esempio allungando il periodo di garanzia a 3/4 o 5 anni, oppure prevedendo la riparazione gratuita o la sostituzione anche per lievi difetti che si dovessero presentare successivamente alla ricezione del prodotto.



Differenze tra Garanzia Europa e Garanzia Italia

La "Garanzia Italia" è regolata dal Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, che ha introdotto in Italia il Codice del Consumo. Negli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo viene regolata la garanzia legale e si occupa anche della garanzia convenzionale (commerciale).

Si tratta di disposizioni di legge che trovano applicazione unicamente ai cosiddetti contratti di consumo, stipulati tra consumatori e operatori professionali e aventi ad oggetto la compravendita di beni di consumo.

Solitamente la Garanzia Italia rispetto alla Garanzia Europa può prevedere delle coperture maggiori, ma esse dipendono unicamente dal produttore, essendo una garanzia commerciale (vedi paragrafo sopra). La Garanzia commerciale può essere diversa da produttore a produttore, ed in alcuni casi, diversa anche tra prodotti differenti dello stesso produttore.

Le garanzie aggiuntive, rispetto a quella legale possono variare essendo legate a promozioni temporanee o a determinati modelli di prodotto.

Un prodotto con Garanzia Italia conterrà sempre il manuale in Italiano, mentre non è certo che un prodotto con Garanzia Europa lo abbia al suo interno (in questo caso puoi trovarlo sul sito del produttore o richiederlo a BricoZone).

In rari casi un prodotto Garanzia Europa potrebbe avere lievi caratteristiche diverse rispetto ad un Garanzia Italia (per es. un TV Garanzia Italia potrebbe avere la lista dei canali automatica come consuetudine: Rai1, Rai2, ecc., mentre un TV Garanzia Europa potrebbe non avere una lista specifica per l'Italia e quindi ordinare i canali automaticamente in ordine alfabetico).

A seconda dei produttori, può non esserci nessuna differenza tra Garanzia Italia e Garanzia Europa essendo entrambe equiparate.

Nella scheda prodotto troverai indicato la tipologia di Garanzia Commerciale. Per dettagli sulla Garanzia Italia, puoi visitare il sito italiano del produttore.

Guida alla Garanzia BricoZone

In quest'area cercheremo di spiegarti tutto sulla Garanzia Legale, Commerciale, Italiana ed Europea




EBIZLAB SRL.

I prodotti acquistati tramite BricoZone.it sono soggetti alle garanzie previste dalle normative di legge attualmente in vigore. Tale garanzia si applica esclusivamente per i guasti verificatisi nonostante la normale utilizzazione del prodotto, cioè nel rispetto delle sue funzionalità e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative indicate.
La garanzia sul prodotto non è applicabile nel caso di negligenza, incuria nell'uso, nella manutenzione o nel collegamento ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo al soggetto che ha effettuato l'acquisto.
In caso di guasto o malfunzionamento di un prodotto è possibile rivolgersi all'assistenza clienti BricoZone chiamando il numero 02.40709097 o inviando una e-mail a info@ebizlab.it indicando il riferimento del prodotto e il problema riscontrato.
Se il prodotto in garanzia non fosse più riparabile, verrà data la possibilità di sostituire il prodotto reso con uno analogo o funzionalmente equivalente. Nel caso il prodotto oggetto del reintegro non fosse più disponibile sarà nostra cura contattare prontamente l'acquirente.Le spese di spedizione (dal domicilio dell'acquirente alla nostra sede e viceversa) saranno ad esclusivo carico del cliente.

L'indirizzo al quale inviare il prodotto è:
EBIZLAB SRL - Ufficio resi
Via dell'Artigianato 2
878046 Montalo Uffugo - CS


GARANZIA LEGALE

Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i prodotti in vendita da EBIZLAB SRL. sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi in base alla quale  è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).  Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo).

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni.

Se entro il termine massimo di 60 giorni EBIZLAB SRL. non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

EBIZLAB SRL. provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

 

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale per acquisti on-line

Il Cliente può denunciare il difetto del prodotto acquistato:

  • portando il prodotto in punto vendita con la fattura d’acquisto scaricabile nella sezione account;
  • inviando una comunicazione scritta tramite la sezione "Contattaci", indicando il vizio del prodotto.

Attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica, che sarà comunicato da EBIZLAB SRL., e preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto ed indicando sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR).

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

EBIZLAB SRL. provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore stesso (CAT).

 

Cosa accade qualora il C.A.T. non riscontri il difetto di conformità?

Se il difetto di conformità non fosse riscontrato, EBIZLAB SRL. comunicherà il preventivo del CAT al Cliente, il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. In tal caso, restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal C.A.T.

 


Garanzie commerciali

La garanzia commerciale non ha origine da una norma di legge e dunque non è obbligatoria. Viene normalmente prevista da parte del produttore ed entra a far parte del contratto di acquisto, divenendo vincolante tra le parti. E' la garanzia convenzionale che siamo abituati a trovare dentro un prodotto.

Indipendentemente dall’esistenza o meno di una garanzia commerciale, le norme della garanzia legale possono sempre esser fatte valere nei confronti del venditore. Non vengono né derogate, né in alcun modo sminuite dall’eventuale presenza di diverse indicazioni del produttore.

Garanzia legale Garanzia commerciale
durata di almeno 2 anni durata variabile, spesso 1 anno
disciplinata dalla legge disciplinata da contratto
prestazioni obbligatorie prestazioni offerte volontariamente
irrinunciabile facoltativa
uguale per tutti in base alla legge infinite varianti a scelta del produttore
gratuita possibili costi
illimitata può limitarsi a singole componenti
non modificabile dal venditore modificabile dal produttore

Solitamente la Garanzia Commerciale è diversa per singolo paese europeo e può prevedere anche un rafforzamento della garanzia legale, per esempio allungando il periodo di garanzia a 3/4 o 5 anni, oppure prevedendo la riparazione gratuita o la sostituzione anche per lievi difetti che si dovessero presentare successivamente alla ricezione del prodotto.



Differenze tra Garanzia Europa e Garanzia Italia

La "Garanzia Italia" è regolata dal Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005, che ha introdotto in Italia il Codice del Consumo. Negli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo viene regolata la garanzia legale e si occupa anche della garanzia convenzionale (commerciale).

Si tratta di disposizioni di legge che trovano applicazione unicamente ai cosiddetti contratti di consumo, stipulati tra consumatori e operatori professionali e aventi ad oggetto la compravendita di beni di consumo.

Solitamente la Garanzia Italia rispetto alla Garanzia Europa può prevedere delle coperture maggiori, ma esse dipendono unicamente dal produttore, essendo una garanzia commerciale (vedi paragrafo sopra). La Garanzia commerciale può essere diversa da produttore a produttore, ed in alcuni casi, diversa anche tra prodotti differenti dello stesso produttore.

Le garanzie aggiuntive, rispetto a quella legale possono variare essendo legate a promozioni temporanee o a determinati modelli di prodotto.

Un prodotto con Garanzia Italia conterrà sempre il manuale in Italiano, mentre non è certo che un prodotto con Garanzia Europa lo abbia al suo interno (in questo caso puoi trovarlo sul sito del produttore o richiederlo a BricoZone).

In rari casi un prodotto Garanzia Europa potrebbe avere lievi caratteristiche diverse rispetto ad un Garanzia Italia (per es. un TV Garanzia Italia potrebbe avere la lista dei canali automatica come consuetudine: Rai1, Rai2, ecc., mentre un TV Garanzia Europa potrebbe non avere una lista specifica per l'Italia e quindi ordinare i canali automaticamente in ordine alfabetico).

A seconda dei produttori, può non esserci nessuna differenza tra Garanzia Italia e Garanzia Europa essendo entrambe equiparate.

Nella scheda prodotto troverai indicato la tipologia di Garanzia Commerciale. Per dettagli sulla Garanzia Italia, puoi visitare il sito italiano del produttore.